S’intitola Festina Lente, ed è la Terza Giornata Mondiale della Lentezza che si consumerà, senza alcuna fretta, il prossimo 9 marzo a Palermo, con una serie di appuntamenti durante l’arco della giornata, presso la Cavallerizza di Palazzo Sambuca in via Alloro.
Ad organizzare l’evento è l’associazione Fuori Orario Productions che già l’anno passato aveva aderito con successo, alla Seconda Giornata Internazionale dei Racconti di Vita e ancora prima, nel 2006 a quella del Silenzio, e che quest’anno raccoglie l’arduo invito a “rallentare”, indetto dall’Organizzazione di Volontariato: L’Arte del Vivere con Lentezza .
“L’idea è di invitare le persone a rallentare” - “farle riflettere, anche scherzando, sui Comandalenti “che l’ideatore della giornata, Bruno Cortigiani, ha individuato e che saranno distribuiti nella giornata di lunedì (il giorno più difficile per rallentare) 9 marzo, ai cittadini più frettolosi. E’un invito velato a guardarsi intorno e a scoprire quanto di bello perdiamo ogni giorno mentre corriamo, in realtà arrancando, verso le nostre destinazioni”.
A Palermo tra piazza Politeama e piazza Verdi ci si potrà imbattere, in quella data, in “vigili per un giorno” che fermeranno le persone dal passo concitato, distribuendo loro i Comandalenti dell’associazione.
Alle 17.00 invece è fissato il primo appuntamento alla Cavallerizza di Palazzo Sambuca con una mini conferenza introduttiva sul T’ai-Chi Chuan tenuta dal maestro Vijaya Kumar Giri, alla quale seguirà una lezione dimostrativa, di questo antico sistema di esercizio fisico lento, aperta a tutti coloro che vorranno prendervi parte.
Si continua poi alle 19.00 con raduno in via Foro Umberto I, 21 –(davanti al Kalhesa), per una marcia lenta collettiva che approderà sempre a Palazzo Sambuca, dove dalle 19.30 inizierà una serata dedicata al tema, con brevi letture e riflessioni inframmezzati da performance di noti artisti palermitani.