Dopo il successo del Silent Party, la giornata internazionale del silenzio, Fuori Orario Production in collaborazione con Anteprima e la Galleria Franca Prati, torna a proporre a Palermo un evento di risonanza mondiale: la prima edizione della Giornata mondiale delle storie di vita (International Day for Sharing Life Stories), che si terrà venerdì 16 maggio alle 19.30 alla Galleria d’Arte Prati (via Quintino Sella, 77), in network con le comunità di tutto il pianeta, tra le quali Mexico City (Messico), Denver (Usa), Rio De Janeiro (Brasile), Cape Town (Sud Africa), Mumbai (India).
La provocazione lanciata è ancora una volta sulla parola, ma mentre con Silenzio! era sulla parola negata, questa volta è sulla parola detta e sulla capacità di ascoltarla. Listen , è infatti il titolo dell’evento che accoglierà segmenti di vite, per custodirli in un archivio storico in continua evoluzione. Storie di vita qualunque che fanno parte di una memoria sociale diventano vere e proprie opere d’arte, uniche e irripetibili, che siano frutto dell’anima di un artista, una casalinga, un anziano o un adolescente.
Fondamentale i concetti che stanno alla base del pensiero della giornata e cioè che ogni singola storia vissuta ha un proprio valore intrinseco ed è parte della memoria sociale; che ogni individuo gioca un ruolo fondamentale nell’ambito del cambiamento sociale; che le storie di vita conducono ad un maggiore comprensione tra diverse culture e diverse persone.
Organizzata dal Museo internazionale virtuale della Persona (che si trova a San Paolo in Brasile, ma anche in Portogallo, Stati Uniti e Canada), la giornata sarà contemporaneamente proposta in diverse città del globo secondo la logica del network, moderno libro interattivo, che azzererà le distanze per permettere di raccontare, raccontarsi e scambiare in tempo reale commenti, riflessioni e sensazioni con il resto del mondo. Tutto il materiale che ogni “fulcro narrativo” produrrà (fotografie, testimonianze registrate, video, cd-rom, pubblicazione dell’evento) sarà infine mandato in rete in un circuito mondiale ed entrerà a far parte del Museo della Persona.
L’evento palermitano, organizzato da Fuori Orario Productions e Anteprima in collaborazione con la Galleria Prati e sostenuto da Anfe, Fondazione Buttitta, Planeta, Gucci, Mec&Win Computer Store, si articolerà in più momenti. Dalle 19 alle 20, l’happening avrà inizio con la proiezione di Molo Nord, il video prodotto da Anfe per la regia di Sandro Dieli e girato a Buenos Aires, sulla suggestiva storia di un gruppo di emigrati. Dalle 20 in poi, la Galleria si trasformerà nel luogo magico dove il racconto prende corpo, all’interno di stanze simbolicamente dedicate e con modalità di fruizione diverse. Uno spazio sarà dedicato al racconto orale, letto o recitato da singoli personaggi (creativi, attori, musicisti, cantastorie, scrittori, poeti, ma anche semplici “raccontatori” e “auditori”) che si offriranno in una sorta di outing tematico, dove saranno indagati temi come il rapporto di dipendenza da farmaci, l’emigrazione, l’amore, l’Africa e le guerre. Un’altra stanza, dove saranno allestiti tre scrittoi e tavolozze ( non a caso siamo in una galleria d’arte), raccoglierà testimonianze scritte o con il solo uso del colore per chi con il racconto cerca un rapporto più intimo. Chiunque lo vorrà avrà la possibilità di raccontarsi o raccontare entrando così nell’archivio storico del museo virtuale della persona.Ma ci sarà anche la possibilità di farsi intervistare da chi ha scelto per professione e per passione, di ascoltare e scrivere. Una terza stanza sarà dedicata infine allo sguardo sul mondo: attraverso computer Apple i partecipanti saranno collegati in rete con il resto del mondo per condividere più storie possibili. L’evento si concluderà con un circle time telling stories, il gioco della bottiglia (rigorosamente vini Planeta) che renderà ancora più interessante e seduttivo il tema del racconto.
Non sarà consentito l’ingresso a party iniziato.
La Giornata internazionale delle Storie di vita viaggia già online su http://www.ausculti.org e http://www.meseudapessoa.net.