M’illumino di Meno e Concerto al Buio
Giornata Nazionale del Risparmio Energetico
In collaborazione con la trasmissione di Rai Radio Due: Caterpillar
L’associazione Fuori Orario Production in collaborazione con Radio2 e la trasmissione radiofonica Caterpillar aderisce alla manifestazione nazionale “M’illumino di Meno” ovvero la giornata nazionale A FAVORE del risparmio energetico ed invita tutti a partecipare:
Palermo, Piazza Pretoria, venerdì 17 febbraio, ore 18.30
Grazie all’impegno del Comune di Palermo e alla AMG Energia alle 18.30 le luci di Piazza Pretoria e quelle dei Quattro Canti si spegneranno per circa 20 minuti. A piazza Pretoria sono tutti invitati a partecipare. Verrà distribuito il decalogo delle buone azioni giornaliere a sostegno di un consumo energetico sostenibile redatte dalla trasmissione Caterpillar di rai radio Due che sarà in diretta con noi intorno a quell’orario.
Sempre alle 18.30 saremo raggiunti dagli iscritti a Palermo Ciclabile.
Quelli di Palermo Ciclabile e tutti coloro che lo vorranno partiranno alle 17.30 da Piazza Castelnuovo per raggiungere Piazza Pretoria e poi tutti insieme (pedoni e ciclisti) raggiungeremo la chiesa/auditorium del SS. Salvatore in Corso Vittorio Emanuele dove alle 19.30 è fissato l’inizio del “Concerto al Buio”: ( una prima volta a palermo) un concerto ad impatto energetico zero. Il concerto sarà suonato al buio (sono ammesse solo torcette a dinamo) e senza amplificazione. L’ingresso è gratuito. A concerto iniziato però, per motivi di sicurezza, non sarà consentito più nessun ingresso.
Gli artisti di Palermo che hanno aderito a questa iniziativa per la città sono: Francesco La Bruna, Adriano Fazio, Silvio Natoli, Federico Gueci, Carla Restivo, Giusi Parisi, Cesare Tinì, Sandro Dieli, e Dario Taormina per la parte grafica.
Introdurrà il concerto Dario Oliveri direttore artistico degli Amici della Musica.
I brani che verranno eseguiti saranno i seguenti:
Il trio Ensemble Le Brun eseguirà:
Sarabanda dalla partita di Bach per violino solo
Toccata di Gabrielli per violoncello solo
Ciaccona di Piccinini per tiorba solo
Federico Gueci al contrabbasso con Carla Restivo al sax tenore improvvisano sulle note del brano di Wayne Shorter dal titolo: Aung San Suu Kyi (nome di una politica birmana, premio nobel per la pace)
Giusy Parisi alle Campane di Cristallo (strumento americano) insieme a Cesare Tinì all’ Oud (strumento arabo) improvvisano sulle note del brano: Layla, Inno al Buio.
Sandro Dieli tra un brano e l’altro racconterà al buio la storia del musicista vivente Nick Van Bloss.