Res-Pubblica di Sabato Angiero
In collaborazione con il quotidiano La Repubblica
Palermo, 29 marzo 2006 – Un emozionante, insolito, a tratti inquietante percorso, attraverso la rivisitazione delle prime pagine del quotidiano La Repubblica, è l’invito che la Galleria di 54B Studio lancia per giovedì 21 aprile alle 19,30 nel suo spazio espositivo di via Libertà 54b.
RES-PUBLICA è il titolo della personale di Sabato Angiero, che ha sviluppato la sua ricerca utilizzando il fuoco come medium artistico per plasmare l’oggetto e restituirlo alla sua nuova forma.
L’artista napoletano, che da sempre privilegia l’utilizzo di libri, cataloghi, e più in generale della pagina scritta e del suo contenuto, questa volta ha scelto di lavorare sul quotidiano, oggetto effimero per definizione, e sottraendolo al qui ed ora della temporalità lo riconsegna, riconsacrato dalla ricerca estetica, alla lingua dell’arte.
I caratteri degli articoli, sbiaditi dall’impasto di colore e dall’intervento di Angiero, si confondono e si trasformano in un oggetto assolutamente autoreferenziale, in cui la parola perde il suo significato linguistico per acquistarne uno estetico, sostituendo di fatto la notizia all’idea stessa dell’informazione. La matrice culturale riconducibile a Burri e a Duchamp diventa, nella raffinata modernità delle opere, omaggio dell’artista.
“Opera di un’opera- la definisce il noto critico Paolo Vagheggi- che prende forma con violente combustioni che tracciano volti, figure o scritte, rappresentazioni di un confine dove vivono e convivono arte e vita. Ne fanno parte strappi e imperfezioni, simbolo di un convulso universo di cui il quotidiano è una permanente rappresentazione.”
L’essenzialità della struttura della Galleria di 54B Studio e il bianco-nero della sua cifra cromatica rimandano al carattere tipografico che scrive la pagina, così Angiero scrive a Palermo il suo quotidiano dell’atemporalità, accordando l’allestimento della mostra alla struttura del giornale in cui alla cronaca segue la politica, lo spettacolo, l’arte, l’attualità, la cultura, lo sport.